CHI SONO
Sono Nicoletta,
al momento per hobby, artigiana della trasformazione di fiori freschi e secchi in creazioni uniche ed esclusive , interamente fatte a mano con amore e dedizione.
La mia passione per i fiori e per l'arte mi ha portato ad approfondire, nel mio tempo libero, la tecnica dei bassorilievi botanici in gesso , le creazioni con fiori secchi in resina e composizioni e complementi di arredo botanici.
Per imparare tutto questo ho seguito molti corsi e perfezionato le varie tecniche sul campo, imparando anche dai miei errori.
​
Impronte Botaniche, la mia più grande creazione che sta crescendo grazie al vostro sostegno, nasce dal desiderio di immortalare per sempre la bellezza della Natura attraverso varie tecniche.
Ogni creazione che nasca dalla mia fantasia o da una vostra precisa richiesta é frutto della mia e della vostra emozione di preservare un ricordo, immortalare un momento, di conservare per sempre ciò che Madre Natura ci offre ogni giorno con il suo ciclo di vita.
​
Fai un giretto nel mio sito e scopri cosa posso fare per te e come ti puoi emozionare.
Nicoletta
​
​

VUOI SAPERNE DI PIU'?
Scopri di più su di me e su impronte botaniche
Sono romana, ho 57 anni, quasi 58 e svolgo un lavoro principalmente amministrativo nel campo della ristorazione.
Sono però nell'animo profondamente creativa e quando mi misuro con la mia fantasia e con le mie mani provo un grande senso di relax, di pace e piacere interiore che, mi dicono si trasmette nei miei lavori.
Sono curiosa e mi piace sperimentare tanto ed é per questo, credo, che le mie creazioni sono un mix di stili e design diversi con un comune unico denominatore la Natura.
Ed è proprio nella Natura e dalla mia amata montagna che trovo ispirazione.
​

COSA E' IMPRONTE BOTANICHE
il mio sogno diventato realtà
Quando ho iniziato a conoscere nel profondo i bassorilievi botanici ho capito immediatamente che attraverso questa tecnica potevo immortalare per sempre la bellezza di un fiore, di un elemento vegetale e che questi potevano entrare nella nostra vita, nelle nostre case per essere una parte del nostro arredamento.
Ho pensato che la sua applicazione potesse essere estesa ai ricordi, all'immortalare un momento particolare della nostra vista, ad un simbolo cui ci ispiriamo o che abbia per noi un significato particolare.
Pensate ad esempio ad immortalare per sempre il bouquet di nozze. Quale sposa non vorrebbe averlo per sempre in un quadro da appendere in casa.
Oppure pensate semplicemente al fiore, alla pianta che più vi piace e che vorreste avere come complemento di arredo sotto forma di quadro, soprammobile e cosi via.
E vogliamo poi parlare della creazione di gioielli?
Infinite le possibilità come infinite sono le forme in natura che si prestano a diventare il tuo capolavoro.
Perfetti per regalarsi o per regalare qualcosa di unico ed esclusivo perché ogni creazione è unica senza stampi, completamente realizzata a mano e personalizzabile.
Da questa idea é nata impronte botaniche e pian piano si sono sviluppati anche i progetti con la resina o composizioni di fiori essiccati quali componenti di arredo.

LA TECNICA DEI BASSORILIEVI BOTANICI
l'impronta di un fiore conservato per sempre
Prova ad immaginare di poter conservare per sempre il tuo bouquet del cuore, il bouquet di nozze, il fiore o la pianta che preferisci
Attraverso la tecnica del bassorilievo imprimo a mano sull'argilla nera o bianca il tuo fiore preferito o il tuo buquet di nozze.
Ogni singolo elemento posizionato formerà l'immagine che vuoi realizzare.
Il gesso di Parigi che viene colato sull'impronta ne conserverà per sempre la sua immagine e conformazione così da averla con te per sempre.
A questo punto come possiamo realizzare tutto questo?

CREAZIONI CON ELEMENTI ESSICCATI
realizzabili a richiesta e in pronta consegna nelle festività
In particolari periodi dell'anno é bello, secondo me, creare composizioni, complementi di arredo che parlino di una festività
Può essere un presente da regalare o semplicemente una creazione per rallegrare ed addobbare la nostra casa. I fiori essiccati si sa portano gioia ed allegria e se, conservati correttamente possono durare moltissimo.
Con la fantasia ed il colore si possono creare infinite composizioni come ghirlande, bouquet, oggetti ornamentali e tanto altro.
​
Pensa per esempio anche alle realizzazioni in resina (fermalibri, segnaposto, sottopiatti, gioielli) .
​
Direi che c'é tutto un mondo da scoprire e se ho suscitato in te un pò di curiosità clicca sul link qui sotto.