top of page

"Il Linguaggio segreto dei fiori" ci ricorda che l'amore parla attraverso i petali"

  • improntebotaniche
  • 5 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Un libro che mi ha incantato e consolidato il mio amore per i fiori é "Il linguaggio segreto dei fiori".


Nel mondo incantato dei fiori, ogni petalo racconta una storia. L'amore per i fiori si è manifestato in molte forme, ma forse nessuna è più eloquente di questo libro di Vanessa Diffenbaugh. Affascinante e avvincente, mi ha mostrato come il significato nascosto di ogni fiore possa trasformarsi in un linguaggio segreto, capace di esprimere emozioni profonde ed intime.


ree
il linguaggio segreto dei fiori - impronte botaniche

I fiori sono da sempre simboli di bellezza e grazia, ma tra queste pagine prendono vita in un modo del tutto unico. Ogni fiore ha un significato preciso, una storia da raccontare, un'emozione da trasmettere. Dalle rose rosse che simboleggiano il vero amore, ai gigli che esprimono la purezza dell'anima, ogni fiore diventa una parola nel linguaggio segreto dell'amore.


Tra queste pagine mi sono immersa in un mondo di emozioni e significati ed, in alcuni momenti con Victoria, la protagonista del romanzo, mi trovavo a scoprire il potere di questo linguaggio e il modo in cui i fiori possono influenzare le relazioni umane. Attraverso i suoi gesti con i fiori, Victoria trasmette messaggi di amore, perdono, speranza e rinascita.


Con lo stesso principio, ogni volta che creo un bassorilievo botanico, mi sento un pò lei, Mi faccio trascinare dal loro significato ed immagino che posso trasmettervi le mie stesse emozioni.


Già, perché questo libro ci invita a riscoprire il significato profondo dei fiori nella nostra vita quotidiana. Ci ricorda che i fiori non sono solo oggetti decorativi, ma portatori di significato e simbolismo. Quando regaliamo un fiore, non stiamo solo donando bellezza, ma stiamo anche comunicando un sentimento, un'emozione che va al di là delle parole.


Concludo con il titolo che ho dato a questo mio breve scritto "Il Linguaggio Segreto dei Fiori" ci ricorda che l'amore parla attraverso i petali.

Ogni fiore, infatti, con il suo significato unico, diventa un messaggero dell'anima. In un mondo così affollato di parole, a volte è nei silenzi dei fiori che troviamo la vera espressione del nostro amore e delle nostre emozioni più profonde.

E' stato un viaggio emozionante, il mio, tra pagine e petali, ed ora lo é tra argilla e gesso, per scoprire che il potere universale dei fiori può connetterci, emozionarci e comunicare senza parole.

E così, mentre teniamo in mano un mazzo di fiori, o ammiriamo un mio bassorilievo botanico possiamo sentire il battito del nostro cuore e il richiamo dell'amore che parla al cuore attraverso i colori e i profumi della natura.


Un amore universale l'amore per la natura.


Nicoletta Mearelli - impronte botaniche

 
 
 

Commenti


bottom of page